Le escursioni in programma a dicembre
Calendario escursionistico
Domenica 1 dicembre 2024
Camerata Vecchia e la piana di Camposecco
Aspra roccia calcarea, rapaci in volo, vegetazione fitta e soverchiante e su un costone i resti del borgo arroccato di Camerata Vecchia a dominare la sottostante Piana del Cavaliere. Distrutta da un incendio nel 1859, ne rimangono ancora evidenti porzioni della cinta muraria, dell’abitato e del maestoso arco di sostegno della chiesa di San Salvatore.
Domenica 8 dicembre 2024
La Palanzana
La Palanzana come è chiamata dai viterbesi è la cima più settentrionale dei monti Cimini, altura originata dall’attività vulcanica del vulcano Cimino.
Dai suoi 802 metri di altezza è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla città dei Papi, su Montefiascone e l’Argentario nelle giornate più limpide.
Domenica 15 dicembre 2024
Monte Venere ed il Pozzo del Diavolo
Caratterizzato da una meravigliosa faggeta sul versante settentrionale, il monte è formato da tre cime all'interno del cratere di Vico, sul versante settentrionale del lago.Un fitto bosco di castagni e cerri ci accompagnerà lungo il versante nord fino alla cima ove sorge una grande cavità naturale di origine vulcanica, chiamata il Pozzo del Diavolo con una leggenda legata alla sua origine.
Domenica 22 dicembre 2024Monte Pellecchia
La
vetta più alta dei Lucretili con i suoi 1370 metri di altezza, una
terrazza panoramica sull’appennino laziale ed abruzzese, un luogo
selvaggio nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
dove da molti anni, su una una parete a precipizio nidifica una
coppia di aquile reali in un’area a riserva integrale.
Giovedì 26 dicembre 2024
Veio
Monte Pellecchia
La vetta più alta dei Lucretili con i suoi 1370 metri di altezza, una terrazza panoramica sull’appennino laziale ed abruzzese, un luogo selvaggio nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dove da molti anni, su una una parete a precipizio nidifica una coppia di aquile reali in un’area a riserva integrale.
Giovedì 26 dicembre 2024
Veio
Una piacevole escursione adatta a tutti, nel settore più settentrionale del Parco di Veio, fra Castelnuovo di Porto e Morlupo in luoghi selvaggi e bucolici, nonostante la relativa vicinanza a Roma. Pieno di sorgenti minerali e di corsi d’acqua, presenta ancora le evidenti tracce solamente in parte cancellate dal tempo, di antichi insediamenti abitativi e produttivi.
Domenica 29 dicembre 2024
Tusculum
Domenica 29 dicembre 2024
Tusculum
Tusculum
L’antica città di Tusculum ha origini mitiche. Già presente in epoca preromana, è connotata dalla presenza di numerose e pregevoli strutture architettoniche romane e medievali. L’altura del Monte Tuscolo, oltre ad essere la sede del primo ed antico insediamento preromano è uno splendido punto panoramico su tutti i Castelli Romani e sul mare.